SEE&DO - Maison Bijou B&B

Vai ai contenuti
See & Do
AVOLA, SICILY
Avola e dintorno
Avola gode di una posizione strategica permettendovi di raggiungere in pochi minuti diversi centri turistici come Siracusa, Noto, Marzamemi, Portopalo, Modica e Ragusa.
AVOLA - CAVA GRANDE DEL CASSIBILE
È stata istituita nel 1990 (D.A. del 13 luglio), gestita dall'Azienda  Foreste Demaniali della Regione Siciliana;  La Riserva è nata con lo scopo di preservare le diverse  ricchezze del suo territorio sia dal punto di vista  naturalistico-paesaggistico sia sotto il profilo archeologico ed  antropologico, visto che tutta la zona è stata abitata nel corso dei  millenni e ne sono rimaste notevoli testimonianze in tombe e reperti. La  Riserva si estende per 2700,00 ettari.
NOTO
Capitale del barocco, Definita la "capitale del Barocco, nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto.
SIRACUSA
Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, Siracusa possiede una storia millenaria: la sua fondazione avvenne intorno all'anno 734-733 a.C., ad opera dei Corinzi. Annoverata tra le più vaste metropoli dell'età classica.Caratterizzata da ingenti ricchezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, la città di Siracusa è stata dichiarata dall'Unesco nel 2005.
VENDICARI & CALAMOSCHE
Tra Noto e Marzamemi. Particolarmente importante per la presenza di pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli.                               La spiaggia di Calamosche si trova tra i resti archeologici di Eloro e l'oasi faunistica di Vendicari.
Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo di "Spiaggia più bella d'Italia".
MARZAMEMI
Il borgo è nato attorno all'approdo, poi divenuto porto da pesca, e si è sviluppato grazie a quest'ultima attività, molto praticata ancor oggi, dotandosi anche di una Tonnara, tra le più importanti della Sicilia. La tonnara di Marzamemi risale al tempo della dominazione degli arabi in Sicilia.
MODICA
Città di origini neolitiche, Modica vanta un ricco repertorio di specialità gastronomiche, risultato della contaminazione delle diverse culture che l'hanno dominata; è nota soprattutto per la produzione del tipico cioccolato di derivazione azteca.
Il suo centro storico, ricostruito a seguito del devastante terremoto del 1693, costituisce uno degli esempi più significativi di architettura tardo barocca e per i suoi capolavori la città è stata inclusa nel 2002, insieme con il Val di Noto, nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

AVOLA
RESTAURANT-PIZZERIE-MARKET-SHOPPING-EVENTI




AVOLA

EVENTS
Carnevale-Notte Bianca-Estate Avolese-Sagra della mandorla-Teatro
AVOLA

RESTAURANT  

AVOLA

STREET FOOD

AVOLA

SHOPPING

Created with CS
Torna ai contenuti